Età del tradimento, come, quando e perché

Alzi la mano chi non é mai stato tradito

Se pensi che non ti riguardi e hai sulla faccia il sorriso di chi crede di averla scampata, sappi che sei stato tradito anche tu, la differenza é che non lo sai.

Parlo dal mio punto di vista, ma tutto può essere ribaltato, vedendolo da quello maschile, perché non è questione di genere, ma di idiozia.

A 20 anni quando un uomo ti tradisce, lo fa perché ancora immaturo, perché vuole sperimentare, perché ancora non é mai stato davvero innamorato, perché non sa ancora cosa voglia e cosa no (ovviamente con le dovute eccezioni). A 20 anni un tradimento si supera, c'è tutto il tempo per metabolizzare la sofferenza e per andare avanti, salvo matrimonio e figli, allora è molto più dura.

A 20 anni piace fare i galletti del pollaio, piace credere che "il meglio deve ancora venire", ma non capiscono che il rispetto, la lealtà e la coerenza sono valori che non potranno mai comprare e che loro non sono il meglio di niente, semmai il peggio che un uomo possa essere.

Dai 30 anni in poi le cose si complicano: si pensa al futuro, ai figli, alla famiglia, al matrimonio (non tutti, ricordiamolo sempre), ma in ogni caso, quale sia il pensiero e aspettativa, siamo sicure che l'amore debba essere quello giusto, l'amore che rimane, quello della vita.

Il tradimento a quel punto fa crollare tutte le nostre certezze, i nostri ideali, le sicurezze su cui poggiavamo. Il tradimento fa male, perché su quella persona avevamo investito tutto il nostro sentimento presente e futuro.

L'uomo tradisce per aumentare il senso di autostima, per incapacità di dialogo e di capire quando è veramente finita, di sincerità ed onestà. Non ha il coraggio di mettere fine alla storia, ma tradisce. Si comporta come non farebbe con il più grande dei suoi nemici, per vigliaccheria e perché incapace di gestire la situazione, per quel brivido di onnipotenza che lo fa sentire vivo e desiderato. Magari perché convinto che quella sia la persona davvero giusta, convinto di aver trovato l'amore vero.

Vi svelo un segreto: quella stessa persona giusta, quello stesso amore vero, potrebbe rivelarsi un fuoco di paglia, ma soprattutto un'inutile conquista che metterà la parola fine ad una famiglia, alla coesione coi vostri figli, al rispetto che la vostra compagna nutriva per voi. E per cosa?

tradimento divorzio


Per una persona che al 90% dei casi si rivelerà essere tale e quale, con le stesse problematiche, che magari avrà le stesse prerogative che vi hanno portato al tradimento o si rivelerà essere una normale donna rompiballe, come siamo tutte ai vostri occhi.

A 40 anni la scappatella e il tradimento vi faranno sentire vivi, desiderati, magari durante un periodo in cui il vostro rapporto é in fase di sofferenza a causa dei problemi quotidiani, dello stress per il lavoro, dei problemi in famiglia. Arriverà quella persona che vi farà sentire nuovamente voi, togliendo la polvere della stanchezza di rapporti ormai inghiottiti dalla routine, che vi farà vacillare.

Altro segreto: qualsiasi rapporto, nel momento in cui subentrano la routine e i problemi, diventerà noioso e pesante. A meno che voi non siate ricchi e ben introdotti in società, le preoccupazioni quotidiane vi assaliranno qualsiasi persona abbiate al vostro fianco.

Quando la novità smette di essere tale subentra la normalità, di cui dovreste imparare ad apprezzare il fascino, invece di cercare la donna perfetta che riesca a farvi sentire speciali. Apprezzate quella che riesce a sopportarvi; che non siete mica perfetti, anzi.

In una coppia si è in due, invece di sentirvi dei grandi uomini perché una tipa vi rivolge attenzioni, domandatevi dove avete sbagliato voi per primi. Quando iniziate a pensare troppo spesso ad un'altra, quando fantasticate, fareste bene a farvi due domande e iniziare un percorso di chiarimento verso voi stessi e coerenza verso l'altra persona, che non lo merita.

Quando pensate che il vostro rapporto sia dormiente, dategli voi una smossa, invece di andare a cercare altrove. Che tanto, quell'altrove, quando diventa routine, magari é pure peggio. E tutto per il pensiero di una buona notte di sesso. Perché poi, anche la novità, dopo un po' si spegne.

A 50 anni andate in crisi e non vi sembra vero che una donna più giovane vi dia delle attenzioni. A quel punto non dimenticatevi della donna matura al vostro fianco che vi ha sopportato per tanti anni, coi problemi sul lavoro, in famiglia, coi figli, coi vostri genitori, che ha saputo restarvi a fianco sempre e comunque.

Non vi dimenticate dell'amore che siete riusciti a coltivare negli anni, quando la passione dei primi mesi era finita, non vi dimenticate la strada che avete fatto insieme. Ricordatevi di non fare i bastardi, che poi vi ritrovate l'automobile come un origami e dovete restare muti.

A 70 anni avete l'Alzheimer ma, secondo me, la senilità la usate pure come scusa, confondendo un'infermiera con vostra moglie, che però é quella che vi lava il pappagallo.

In ogni caso, tenetele strette le vostre mogli, fidanzate, compagne, ragazze, che le corna non devono necessariamente essere a senso unico. Chi la fa l'aspetti.

Commenti

  1. Ciao Marta, ho assegnato anche a te il Liebster Blog Award 2017...Se ti va di saperne di più segui il link alla mia pagina:

    http://lastanzadigordie.blogspot.it/2017/06/liebster-blog-award-2017.html

    RispondiElimina

Posta un commento

I più letti!